MISSION

LA NOSTRA CARTA DEI SERVIZI

La “Carta dei Servizi” è il documento dedicato agli Utenti che accedono al Centro SANSTEFAR ABRUZZO per informarli sui servizi offerti e sui loro diritti e doveri. Per SANSTEFAR ABRUZZO rappresenta il mezzo per divulgare le iniziative di promozione di un sistema di qualità nella gestione dell’offerta assistenziale che identifichi e soddisfi le esigenze e le aspettative degli utenti e delle altre parti interessate, affrontando i rischi e le opportunità che possono influenzare la qualità dei prodotti e dei servizi e la capacità di accrescere la soddisfazione dell’utente.

La “Carta dei Servizi” è stata quindi predisposta al fine di perseguire specifici obiettivi: 

  • fornire agli Utenti, agli Operatori, agli organi di gestione del Servizio Sanitario Nazionale, le informazioni sui servizi offerti, le modalità di accesso e di fruizione delle prestazioni erogate; 
  • individuare standard di qualità, impegni e programmi che la Struttura assume per il miglioramento organizzativo, operativo e per l'adeguamento tecnologico, in corrispondenza alle esigenze assistenziali evidenziate dai Pazienti; 
  • garantire la completa trasparenza nei rapporti con gli Utenti; 
  • predisporre uno strumento efficace che consenta di migliorare sempre più il servizio reso.  

 

VALORI E PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA CARTA DEI SERVIZI

Eguaglianza

Il servizio offerto dai Centri Ambulatoriali SANSTEFAR ABRUZZO è ispirato al principio di eguaglianza dei diritti e dei doveri degli Utenti. Non viene compiuta alcuna distinzione nell’erogazione delle prestazioni per motivi riconducibili a sesso, razza, lingua, religione e opinioni politiche: il trattamento sanitario è garantito a tutti nel rispetto delle procedure di accesso di seguito riportate.

Abbattimento delle barriere architettoniche

I Centri Ambulatoriali SANSTEFAR ABRUZZO adottano tutte le misure atte a consentire ai diversamente abili la fruizione delle prestazioni in modo agevole.

Imparzialità

Nell’applicazione delle regole operative, i comportamenti degli operatori del Centro Ambulatoriale SANSTEFAR ABRUZZO sono ispirati a criteri di obiettività, giustizia e imparzialità.

Continuità

La continuità del servizio è assicurata tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì o al sabato con regole precise che ne disciplinano l’attività.

Diritto di scelta

L’Assistito ha diritto di scegliere liberamente, al di fuori di ogni costrizione morale e materiale, di fruire delle prestazioni erogate dal Centro Ambulatoriale, nei limiti dei requisiti strutturali, tecnologici e di competenza tecnico-professionale offerti.

Partecipazione

Il Paziente può esporre verbalmente o per iscritto al Direttore Medico o al Direttore del Centro Ambulatoriale eventuali osservazioni o reclami che intende formulare. I suddetti hanno l’obbligo di prendere in considerazione quanto riferito dall’utente. Il Centro Ambulatoriale SANSTEFAR ABRUZZO si impegna ad impostare un sistema di raccolta delle osservazioni e reclami scritti, garantendone l’anonimato necessario, dai quali acquisire elementi di valutazione circa la qualità del servizio al fine di migliorare le prestazioni.

Efficienza ed Efficacia

I servizi del Centro Ambulatoriale SANSTEFAR ABRUZZO sono erogati in modo da garantire l’efficienza ed efficacia del quotidiano operare. Ciò significa che l’organizzazione è finalizzata alla maggiore funzionalità possibile, in relazione alle diverse esigenze degli Utenti.

 

IMPEGNI E PROGRAMMI

Fornire le migliori cure in un clima di umanizzazione orientato alla soddisfazione dei Pazienti fa parte dell'essenza stessa dell'assistenza privata basata sull'alternativa e sulla libera scelta. Pertanto la qualità, l'efficienza e l'efficacia delle cure sono un dovere deontologico e contrattuale ancor più pressante per i Medici operanti all’interno dei Centri Ambulatoriali della Sanstefar Abruzzo. In questa prospettiva la Struttura, che opera anche in regime convenzionato con il pubblico, intraprenderà un'importante opera di adeguamento edilizio finalizzato a fornire spazi fisici adeguati per potenziare i servizi offerti agli Utenti nel massimo del confort e dell’ accoglienza. Questo progetto di ristrutturazione, consentirà alla Struttura di fornire le più adeguate ed efficaci prestazioni sanitarie, per modernità di impianti e tecnologia. Il monitoraggio degli indicatori di qualità individuati per garantire il miglioramento dei propri servizi e delle proprie prestazioni sanitarie rappresenta un impegno da parte della Sanstefar Abruzzo.
Gli ambiti di miglioramento sono stati individuati nel campo della:

Informazione

Standard minimi di qualità: 
Aggiornamento Segnaletica; Predisposizione della Carta dei Servizi

Strumenti di verifica 
Predisposizione di segnaletica di facile comprensione per facilitare l’informazione e l’orientamento degli utenti; aggiornamento annuale

Comunicazione

Standard minimi di qualità 
Facoltà di inoltro di suggerimenti/reclami; Tariffario

Strumenti di verifica: 
Presso l’Accettazione di ciascun Centro attraverso apposita modulistica predisposta; Esposto presso ciascun Centro Ambulatoriale indicante le prestazioni erogate e le relative tariffe

Accoglienza

Standard minimi di qualità: 
Accoglienza e cortesia nell’erogazione delle prestazioni ambulatoriali

Strumenti di verifica: 
Rilevazione, a cadenza annuale, del gradimento degli utenti

Umanizzazione

Standard minimi di qualità: 
Rispetto dei tempi di attesa; Rispetto dell’ordine di prenotazione pur tenendo conto degli indici di gravità

Strumenti di verifica: 
Rilevazione sistematica sul rispetto dei tempi d’attesa; Verifiche del Direttore Medico e del Responsabile del Centro

In relazione a ciascun ambito è stato determinato, ove pertinente, lo standard di riferimento, al fine di consentire ai cittadini di verificare direttamente il soddisfacimento degli impegni assunti dalla Sanstefar Abruzzo.

Contatta l'amministrazione

Nome 
Cognome 
Mail 
Messaggio 
Per favore inserire questo testo nel riquadro sottostante rqwxxquc Aiutaci a prevenire lo SPAM!
    

Le nostre sedi

Sede legale e Direzione generale:
Via Bologna, 24
65121 PESCARA 

Tel. 085 9210025

Fax 085 7992640

info@sanstefarabruzzo.it

Resta Informato

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità dei centri Sanstefar Abruzzo.
Privacy e Termini di Utilizzo

Cerca nel sito

Powered by RENMA Solution