MASTER DI I LIVELLO: I disturbi del Neurosviluppo in età evolutiva: aspetti clinici e trattamento riabilitativo

PRESENTAZIONE

I disturbi neuropsichiatri infantili rappresentano una vera emergenza sanitaria e sociale con prevalenza complessiva di circa il 20% e tra questi assumono una particolare rilevanza i disturbi del neurosviluppo. I disturbi del neurosviluppo presentano caratteristiche comuni, quali insorgenza precoce (generalmente nel periodo prescolare), fattori di rischio genetici ambientali, deficit dello sviluppo come funzionamento cognitivo, apprendimento, comunicazione, relazione, che insorgono sin dai primi anni di vita compromettendo il funzionamento adattivo anche durante le altre fasi dello sviluppo. 

I Disturbi del neurosviluppo sono stati inseriti per la prima volta nel Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders – V (Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali - 5) e definiti come disturbi caratterizzati da processi che alterano le traiettorie di sviluppo tipico del cervello (Andrews et al., 2009), che hanno un esordio nel periodo dello sviluppo e che causano una compromissione del funzionamento personale, sociale, scolastico o lavorativo. La gravità dei deficit è associata alla variabilità delle limitazioni che il disturbo definisce fino alla compromissione globale delle abilità sociali o dell’intelligenza. I disturbi del neurosviluppo si presentano frequentemente in concomitanza di altri disturbi. 

Il trattamento riabilitativo basato su un approccio plurimo e globale in età evolutiva è particolarmente importante perché consente di far emergere da una situazione di difficoltà e sofferenza reali possibilità di interazione e comunicazione con l'ambiente. Il bambino, infatti, a prescindere dalla gravità del suo quadro clinico impara ad utilizzare le strategie e gli strumenti più adatti, ad affrontare efficacemente le problematiche inerenti la sua crescita, modificando le proprie risposte a seconda delle richieste che gli vengono rivolte. È un processo complesso che sviluppa interventi atti a contrastare gli effetti dei deficit, ad accogliere, sostenere e accompagnare il paziente al raggiungimento della maggiore autonomia psicofisica e sociale possibile. Il processo riabilitativo si rivolge al bambino nella sua globalità fisica, mentale, affettiva, comunicativa e relazionale coinvolgendo la famiglia e contesto ambientale socio-educativo; promuove il benessere psicofisico e integra la miglior qualità di vita relazionale affettiva auspicabile per il bambino alla sua famiglia. 

La crescente richiesta di presa in carico di bambini con disturbi del neurosviluppo in età evolutiva ha portato il Consorzio San Stefar Abruzzo ad avviare un percorso di formazione interprofessionale che tratti gli aspetti clinico riabilitativi nell'età evolutiva al fine di offrire le competenze scientifiche e professionali per l'inquadramento diagnostico, la valutazione e il trattamento dei disturbi del neurosviluppo. L'obiettivo è fornire agli operatori le competenze necessarie, dal punto di vista teorico-pratico, per la valutazione clinica, per una corretta compilazione delle cartelle cliniche e per la stesura di un progetto riabilitativo multidisciplinare. 

 

Responsabile scientifico Consorzio San Stefar Abruzzo

Dott. Filippo Zulli

 

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