In Evidenza

Servizi In Evidenza

AFA & TA - PERCORSO DI PREVENZIONE INTEGRATA

Consorzio San Stef. Ar. Abruzzo, attraverso l'Area Socio-Sanitaria, è lieta di attivare il percorso integrato "AFA & TA" per la prevenzione e la promozione di una migliore qualità di vita.

 

 

Il Progetto, nato dalla volontà dell'Equipe di Area Socio-Sanitaria di promuovere una modificazione attiva nello stile di vita dei propri pazienti, intende realizzare interventi integrati per contrastare l'andamento progressivo di patologie croniche alle quali si associano sempre più evidenti fattori di stress psico-fisico.
Il programma di Attività Fisica Adattata (AFA) riguarda soprattutto le persone adulte e anziane che presentano condizioni dolorose ricorrenti e/o riduzione delle capacità funzionali da malattie pregresse.
Il programma AFA, non rientrando tra le prestazioni riabilitative ma di mantenimento e prevenzione, è promosso e coordinato pertanto quale percorso socio-sanitario integrato per lo sviluppo e la promozione di una "sanità d'iniziativa": un nuovo approccio organizzativo che assume il bisogno di salute prima dell'insorgere della malattia o prima che essa si manifesti o si aggravi prevedendo ed organizzando le risposte socio-sanitarie assistenziali adeguate.

 

ATTIVITÀ
Attraverso protocolli di esercizi specifici, da svolgersi in regime privato, il programma AFA risulta efficace nella riduzione di molti fattori di rischio migliorando le condizioni di salute e potenziando le abilità residue. Tra le finalità dell'AFA si considerano:

  • il miglioramento del cammino e della resistenza allo sforzo
  • il recupero della mobilità articolare
  • l'aumento della flessibilità
  • l'incremento della forza e della resistenza muscolare
  • il miglioramento della capacità degli apparati cardio-circolatorio e respiratorio
  • l'incentivo alla socializzazione
  • il miglioramento del tono dell'umore e della motivazione

Gli stessi esercizi, integrati con il Training Autogeno (TA) inteso come strumento di gestione dello stress, della tensione muscolare e dei disturbi d’ansia, favoriscono un allenamento finalizzato a migliorare le proprie prestazioni mediante:

  • la distensione (e quindi la diminuzione di una eccessiva emotività e ansia)
  • esercizi anticipatori (utilizzando le rappresentazioni mentali e immaginative)
  • formule di autosuggestione tese all'aumento della propria autostima, autoefficacia e delle proprie abilità

 

DESTINATARI
Aspetti fondamentali per la presa in carico del paziente nel percorso AFA & TA sono:

  • la gradualità del carico di lavoro
  • l'adattamento alla patologia e al suo stadio di sviluppo
  • l'attenzione ad eventuali controindicazioni o esigenze specifiche del soggetto

Ciascun percorso AFA & TA ha caratteristiche ed intensità adeguate alle condizioni funzionali dei pazienti. Gli incontri sono pertanto differenziati in:

  • programmi di Attività Fisica Adattata per persone sane che vogliono migliorare il proprio stato di salute e il proprio stile di vita
  • programmi di Attività Fisica Adattata per persone con "bassa disabilità", per le sindromi croniche che non limitano le capacità motorie di base o della cura del sé (sindromi algiche da ipomobilità e/o con rischio di fratture da fragilità ossea ed osteoporosi, ipercolesterolemia, ipertensione, ecc.)
  • programmi Attività Fisica Adattata per persone con "alta disabilità", per le sindromi croniche stabilizzate con limitazione della capacità motoria e disabilità stabilizzata (arteriopatie, neuropatie, cardiopatie, ecc.)

 

SVOLGIMENTO
Il percorso AFA & TA si articola in 12 incontri con frequenza settimanale in gruppi omogenei per età e diagnosi d'ingresso.
Ogni incontro è strutturato in 40 minuti di AFA e 20 minuti di TA.

 

EQUIPE MULTIDISCIPLINARE
Il gruppo di lavoro è composto da:

  • Dott. Piero Angelo Pietropaolo, Direttore Medico, referente per la valutazione clinica d'ingresso e del monitoraggio periodico
  • Dott.ssa Liliana Gasbarro, Assistente Sociale, referente per le modalità organizzative e di raccordo con gli Enti territoriali
  • Dott.ssa Lucia Angelaccio, Fisioterapista, referente per le attività AFA
  • Dott.ssa Elisa Mancino, Psicologa Psicoterapeuta, referente per le attività TA

 

SEDE
San Stef. Ar. Abruzzo - Unità Operativa di Castel di Sangro, via Porta Napoli.

 

MODALITÀ DI ACCESSO
Tutti i partecipanti, all'atto dell'iscrizione, dovranno presentare opportuna indicazione medica rilasciata dal proprio Medico di Medicina Generale che attesti l'idoneità allo svolgimento delle attività AFA & TA.
All'accesso in Struttura, sarà svolta la valutazione clinica d'ingresso per la definizione della presa in carico individuale.

 

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI
Per maggiori informazioni e per compilare la Scheda di Iscrizione, contattare la Dott.ssa Liliana Gasbarro, Assistente Sociale, al numero 0864 238015 o all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Riferimenti Bibliografici
"Piano d'Indirizzo per la Riabilitazione" approvato dalla Conferenza permanente Stato, Regioni e Province Automome (10 Febbraio 2011).

Contatta l'amministrazione

Nome 
Cognome 
Mail 
Messaggio 
Per favore inserire questo testo nel riquadro sottostante peqqxkky Aiutaci a prevenire lo SPAM!
    

Resta Informato

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità dei centri Sanstefar Abruzzo.
Privacy e Termini di Utilizzo

Cerca nel sito

Powered by RENMA Solution
Gold Star